Il museo
Il museo, di cui state visitando la sede virtuale è dedicato all’immagine dell’abito muliebre scannese interpretato dai più celebri fotografi del mondo. A Scanno, presso l’ex complesso di Santa Maria delle Grazie, si trova invece la sua sede fisica.
A partire dalla fine dell’800, sono stati numerosi i fotografi attratti dalla bellezza di Scanno; così tanti da renderla nel tempo un luogo di culto per gli amanti della fotografia d’arte. Il patrimonio totale del museo è formato da più di ottanta opere originali di autori italiani e stranieri facenti parte della collezione Serena e Franco Pomilio Blumm. La collezione, avviata nel 2020 è cresciuta nel corso degli anni, divenendo nel tempo più specifica e sistematica. Successivamente è stata implementata con nuove acquisizioni anche grazie alla consulenza di storici ed esperti nell’ambito fotografico. Oggi la collezione ha raggiunto un livello di compiutezza tale, sul suo oggetto d’indagine, da potersi definire museale, ed è resa disponibile alla collettività scannese, ai visitatori e agli studiosi, che in futuro potranno fruire di altre, nuove acquisizioni.
Lorem ipsum / Lorem, 1885
Nel 20….. l’incontro con la Fondazione F.A.S.T.I. – da sempre impegnata nell’attività di valorizzazione del costume muliebre scannese – ha offerto al nascente Museo un arricchimento fondamentale per il patrimonio iconografico che conserva, grazie a una lettura delle opere, di tipo scientifico, incentrata sulla cultura del costume muliebre di Scanno. Il Museo, cucito e modellato in modo specifico sul territorio in cui nasce, è connesso ed operante anche in sinergia con contesti nazionali ed internazionali, legati alla cultura fotografica.
Image rights:
Cover picture: Lorem ipsum dolor sit amet.