Alfredo Libero

Ferretti

Alfredo Libero Ferretti

Biografia

1919-2007

A Roma, sua città natale, ha le prime esperienze di fotografo presso lo studio di Elio Luxardo dove apprende – e successivamente pratica con successo – la fotografia di moda e ritrattistica. Svolse in momenti diversi attività didattiche e fu assistente alla sezione di Ottica del Centro sperimentale di Cinematografia di Roma (1939), insegnante di Tecnica della fotografia presso l’Accademia di belle arti di Roma (fino al 1984) e de L’Aquila. Nel dopoguerra collaborò  a “Il mondo” di Mario Pannunzio, “Il contemporaneo”, “Paese sera”. Negli anni ’50 fu autore di alcuni cortometraggi: “Paesaggi da Giotto a Picasso” 1954 e “Itinerari piceni” del 1959. Numerose sono le sue mostre personali e collettive. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo “Beyond my camera – fotobromografie 1983-1998”  edizioni F&D, in cui sono raccolte le sue esplorazioni fotografiche più creative.

A Scanno

Ferretti realizzò nel 1957 un reportage dedicato alle donne e al costume. Vista la datazione la serie potrebbe essere stata realizzata per un articolo giornalistico.

Museo della Fotografia del Costume di Scanno

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua.